ZEON
UFOROBLOG 4
A dieci anni di distanza dal primo progetto, torna nel 2018 UFOROBLOG che propone scatti di notevoli dimensioni dedicati a nuovi protagonisti del mondo nipponico.
Il tempo trascorso dalla prima ispirazione, è evidente scorrendo i soggetti scelti per questi still life che, oggi, vengono presentati con una metodologia di tipo cinematografico.
Le action figures sono immortalate di fronte a un monitor usato come quinta attiva, durante la trasmissione di filmati presi da documentari di guerre recenti.
L'idea di questo progetto nasce da una sfida: la possibilità di realizzare delle immagini/opere con un'assoluta omogeneità di luci tra il soggetto e gli scenari retrostanti, per fornire l'impressione che tutto sia stato fotografato in esterne e in vere location.
Nessuno degli scatti ha subito interventi di post-produzione, nessun fotomontaggio dunque e, sopratutto, non sono stati utilizzati né filtri né trucchi.
Tutto è nato grazie al montaggio di una serie di specchi orientabili per illuminare i soggetti tramite i riflessi delle luci trasmesse dal monitor stesso.
Questo ha portato all'omogeneità tra la tecnica cinematografica, lo still life e il reportage.
La stampa di ogni singolo ZEON è stata realizzata su pvc e carta d'affissione di notevoli formati, con una impaginazione fatta di casting, regia, case di produzione, ecc.
Tutto fittizio ovviamente: è il mondo dell'immaginazione, voluto per dare l'idea di un ipotetico film, anagrammando tutti i nomi di quanti hanno contribuito al progetto e vi hanno collaborato, dalla fine del 2013 alla fine del 2017, in attesa del 10° anniversario del tema UFOROBLOG.